Al via il Progetto Escape to Wellbeing!

Al via il progetto KA2 “Escape to Wellbeing!” Finanziato dall’Agenzia Nazionale Irlandese che coinvolge i paesi provenienti da: Irlanda, Portogallo, Turchia, Italia, Bulgaria e Polonia.

L’idea del progetto è quella di raccogliere dati sulla salute mentale dei giovani nel post pandemia e la guerra in Ucraina e creare degli strumenti per offrire delle risorse utili ad affrontare momenti difficili.

L’ obiettivo specifico è quello di creare un’applicazione, che attraverso un approccio olistico che coinvolga diversi settori come: Mindfulness, Digital Entrepreneurship, Sustainability, Human Rights, Art, Mental Health, possa contribuire a migliorare la salute mentale dei giovani.

Pro-Re-Active è partner insieme alla Cooperativa Futura di Maropati, guidata da Lorenzo Sibio e rappresentata, durante il progetto dal dott. John B. Curcio, massimo esperto nel metodo di riabilitazione Spivak. A livello regionale sarà inoltre coinvolta la Lega delle Cooperative calabrese.

La cooperativa è esperta nel trattamento della salute mentale da decenni ed è un punto di riferimento in Calabria per molti pazienti con problemi psichiatrici.

Al lancio ufficiale tutte le rispettive organizzazioni hanno partecipato al meeting insieme all’Agenzia Nazionale Irlandese.

Il presidente Pasquale Siciliano ha dichiarato: “Siamo contenti di avere avuto questa opportunità, la salute mentale è un tema a lungo trascurato sul quale ancora si parla poco. La salute della mente influenza quella del corpo e compromette la qualità della vita se trascurata. La salute mentale rientra tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile e dovrebbe essere considerata di pari importanza, se non superiore dai nostri sitemi sanitari e lavorativi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *