Un libro che parla di abilità trasversali senza saperlo

Recensione del libro “Tutto d’un fiato” di Cristian Fracassi

Oggi, nella Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid, vogliamo pubblicare una recensione di un libro che affronta la tematica della pandemia in una chiave diversa ,ossia proponendo la storia di un’invenzione “anti-Coronavirus.”

rada

Creatività, tempestività, intuito: tutte doti richieste dal mercato del lavoro di oggi.

Queste tre abilità attraversano ” Tutto d’un fiato”: libro d’esordio dell’ Ingegnere Cristian Fracassi. (Hoepli, 2020)
Il testo raccoglie le conversazioni scritte e orali che sono avvenute tra Fracassi e l’Avvocato Vincenzi.

Nel romanzo vengono ripercorse le tappe che hanno portato alla creazione di “Charlotte”: una valvola che nel corso della prima ondata della pandemia ha salvato moltissime vite umane.

Grazie alla valvola, infatti, una maschera da sub, venduta da Decathlon, è stata trasformata in un dispositivo per la respirazione che si è rivelato fondamentale per sopperire alla mancanza di respiratori negli ospedali.

I disegni e i progetti sulla valvola sono stati messi a disposizione gratuitamente sul sito di Isinnova, così che tutti potessero stamparli in 3D, per poi riprodurre la mascherina salvavita.

Leggendo il libro si può capire che davanti al bene prezioso della vita umana, anche un imprenditore come Fracassi rivolge quasi meccanicamente il suo sguardo all’etica, non alla massimizzazione del profitto.

Un testo quello del duo Vincenzi- Fracassi che rifiuta categorizzazioni, che non narra di gesta eroiche, né di inventori egoisti e arroganti. Una trattazione che ci ricorda il valore della Rete, delle reti, del Noi.

Un’opera che induce a riflettere su come si possa diventare Cavaliere al merito della Repubblica se non si dimentica che, oltre al denaro e al benessere materiale, esiste un principio di solidarietà capace di illuminare le strade del progresso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *