Primo transnational meeting progetto ERASMUS + HERO

Si è svolto a Madrid Sabato 26 Marzo 2022 il kick off del progetto Erasmus+ dal titolo: “Hero” ( codice KA 2021-2-ES02- KA210-YOU-000048577) che coinvolge tre associazioni:

EUROACTIVA-T

REACH

PRO-RE-ACTIVE

rispettivamente provenienti da Spagna, Serbia ed Italia che saranno impegnate nelle attività per un anno.

il progetto ha come obiettivo principale quello di sviluppare le competenze dei partecipanti (di età compresa dai 25 ai 35 anni) utilizzando strumenti e metodi educativi non formali nel settore teatrale, attraverso un approccio creativo.

Durante il progetto saranno create una serie di buone pratiche che saranno successivamente diffuse nelle comunità e contesti locali di riferimento, che coinvolgono i giovani.

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare le capacità creative dei giovani, le capacità di riflessione ed artistiche e consentirà di migliorare le condizioni socio-culturali dei giovani coinvolti, per offrire nuove prospettive di vita e lavoro, poiché gli strumenti appresi saranno riutilizzabili nel settore teatrale o in altri contesti lavorativi.

Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di tre training course, che si svolgeranno rispettivamente in:

  • Spagna dal 15- 21 Maggio 2022 a Commaruga (Tarragona);
  • Italia dal 31 Luglio al 6 Agosto 2022;
  • Serbia dal 5- 11 Novembre 2022 e che coinvolgerà cinque partecipanti per ciascun paese, alcuni provenienti da contesti svantaggiati o da situazioni di vita particolarmente difficili, per varie ragioni (economiche, culturali, scarsa formazione di base, ecc).

Il progetto alternerà ai momenti formativi ulteriori incontri transnazionali di coordinamento che si terranno in Italia dal 29 al 30 Luglio 2022 ed in Spagna tra Gennaio e Febbraio 2023.

Tutti i costi dei partecipanti sono coperti dal programma Erasmus+ .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *